Forno Crematorio Ponte Arcobaleno

Forno Crematorio Ponte Arcobaleno

15121 Alessandria (AL)
Via U. Giordano , 7

Reperibilità Immediata
333 93 48 830

Data di inaugurazione: 14/09/2018

Recapiti Telefonici

Orari

Lunedì al Sabato 
08:30
 - 18:00

Domenica e Festivi 
chiuso

Presentazione

Servizio di Cremazione animali d'affezzione

 

 Conferenza stampa del 14.09.2018

 

Ponte Arcobaleno nasce da un’idea di persone che amano gli animali e che hanno voluto rispondere alle esigenze di cambiamento di una società moderna ed evoluta nel rapporto uomo-animale.
Quando viene a mancare il proprio animale d’affezione la legge vigente impone l’obbligo di provvedere alla sistemazione definitiva del corpo dell’animale deceduto vietandone l’abbandono, lo scarico o l’eliminazione incontrollata. Il metodo più decoroso per rendere le spoglie assolutamente sicure nel rispetto delle attuali normative è la cremazione che consente di conservare le ceneri in ambiente domestico o di disperderle in natura.
Ponte Arcobaleno offre un servizio dedicato agli amici a quattro zampe e alle loro famiglie che vogliono continuare ad averli accanto anche dopo il doloroso momento del distacco.

La particolarità che contraddistingue Ponte Arcobaleno rispetto alle tante attività che operano in questo settore è che si occupa SOLO ed ESCLUSIVAMENTE della cremazione singola. Per scelta etica e nel rispetto degli animali, Ponte Arcobaleno NON si occupa della cremazione collettiva (detto anche smaltimento collettivo) perché gli animali non debbano mai, nemmeno dopo la morte, essere considerati un oggetto o peggio un “rifiuto” da smaltire, opinione questa condivisa con molti degli studi veterinari con i quali in questi mesi ci siamo confrontati.

Un aspetto unico ed innovativo a livello italiano è rappresentato dalla Sala Del Ponte, un luogo riservato e confortevole dove, nell’assoluta privacy, viene data la possibilità di dare un ultimo saluto prima che avvenga la cremazione. La Sala del Ponte è una sala appositamente dedicata a chi vuole salutare per l’ultima volta il proprio animale nel rispetto delle tempistiche e delle esigenze di ogni famiglia. Per chi lo desidera è possibile assistere alla cremazione attraverso un vetro

Il servizio che viene offerto si articola in diverse fasi:

  • ritiro della spoglia con mezzi autorizzati presso le abitazioni, studi veterinari o dove è avvenuto il decesso
  •  possibilità di dare un ultimo saluto e di assistere alla cremazione
  • restituzione delle ceneri che vengono consegnate in apposita urna, disponibile in una vasta gamma di tipologie e materiali

Consapevoli che ogni perdita costituisce un dolore, un distacco definitivo e irrevocabile da coloro che abbiamo amato. Una sofferenza che colpisce quando ad andarsene è una persona cara ma anche quando si perde un compagno di vita a quattro zampe, cane, gatto o qualunque altro animale d’affezione. L'affetto che si stabilisce con loro è così forte, profondo ed intenso, che la sofferenza che si prova nel perderli è tale da essere del tutto paragonabile a quello che appare scontato fra gli esseri umani.
Ponte Arcobaleno pertanto offre un servizio rispettoso e amorevole per rendere dignitosa anche la loro dipartita: un atto dovuto nei confronti di chi è stato tanto amato e ci ha accompagnato sincero affetto e devozione in un percorso di vita.

Dichiarazione di Marco Bagliano: con questo progetto abbiamo voluto offrire una opportunità di scelta a tutte le persone che si trovano nel difficile momento della perdita di un amico a quattro zampe. La cremazione singola è un servizio trasparente e coordinato in base alle esigenze e agli orari di chi richiede questo servizio. Il cane e il gatto e altri animali oggi fanno parte della nostra vita ed entrano nella nostra routine quotidiana, ci sentivamo in dovere di offrire un servizio all’altezza della loro importanza e riteniamo di esserci riusciti.

Dichiarazione di Franco Bagliano: crediamo in questo progetto e crediamo nelle persone che lo portano avanti e in tutti i collaboratori che in questi mesi hanno lavorato duramente seguendo però sempre principi etici di rispetto degli animali e dell’ambiente cosa per noi molto importante. Ci sarà spazio anche per la solidarietà, Ponte Arcobaleno sostiene l’associazione Salva una Vita, devolvendo quello che la famiglia eventualmente donerà di appartenuto al proprio animale venuto a mancare a favore di altri animali bisognosi.


Dichiarazione dell’Architetto Barbieri: da architetto non capita spesso di lavorare ad un progetto ad alto coinvolgimento emotivo. Abbiamo affrontato il tema di progetto innovativo attraverso la semplicità delle forme e la personalizzazione dei materiali, per arrivare ad un carattere contemporaneo dell' edificio. All'esterno abbiamo voluto far dialogare un materiale caldo come il ferro con il colore verde del prato che trasmette serenità. Ogni spazio interno è stato pensato sia come arredamenti che come colori per rendere le diverse aree una sorta di percorso emotivo rendendo le zone accoglienti, intime e rassicuranti.

Sezione video

Invia un messaggio

I campi contrassegnati con * sono obbligatori

Album Fotografici